Italiane è una raccolta di 260 biografie di donne che, per vari e diversi aspetti, dall’800 ad oggi, hanno contribuito a fare dell’Italia il paese che conosciamo.
La raccolta può essere consultata in ordine cronologico e alfabetico, ma anche tematico. Abbiamo cercato infatti di individuare 18 percorsi tematici, intorno ai quali collegare le vicende esistenziali delle donne che abbiamo considerato personaggi storici centrali della nostra storia.
I percorsi possono essere legati ad una particolare fase storica – come le eroine del Risorgimento -, alla professione – come le imprenditrici o le attrici, le scienziate, le sportive... - all’impegno politico – come le femministe o le Costituenti – all’impegno religioso – come le sante o le donne che hanno svolto un ruolo importante nelle organizzazioni religiose -.
Sono stati selezionati anche percorsi centrati sulle donne “simbolo” di una battaglia o di un cambiamento, o quelle che hanno costituito dei “cattivi esempi” che però hanno influito anch’esse nella vita sociale del paese.
Ovviamente ci sono donne che possono appartenere a più di un percorso – per esempio essere protagoniste del Risorgimento e emancipazioniste, o imprenditrici e filantrope.
Agli insegnanti e agli allievi delle scuole lasciamo così aperta la possibilità di creare intrecci fra i percorsi, e naturalmente quella di individuare nuovi tipi di percorso in cui raggruppare una parte delle biografie.
Per alcuni percorsi sono anche suggeriti libri e / o film.
Percorsi Formativi